La Sima invita i cittadini ad assumere comportamenti adeguati per proteggersi da zecche e zanzare durante l’estate.
Con l’arrivo delle temperature elevate arrivano anche zecche e zanzare, e difendersi torna ad essere fondamentale, come ogni estate voglia. A lanciare l’allarme è stata la Società Italiana di Medicina Ambientale, che invita la popolazione ad adottare comportamenti corretti per ridurre i rischi sanitari difendendosi dall’invasione di insetti.
In arrivo caldo e… zecche e zanzare
Dopo un’ondata di piogge e perturbazioni che hanno colpito tutta Italia, finalmente il caldo sta per arrivare con un’estate che sembrava voler rinunciare. Anche se molti di voi stanno già saltando di gioia, frenate gli entusiasmi e restate allerta per i rischi che si potrebbero correre.
L’ondata di caldo che sta raggiungendo il nostro Paese, infatti, rappresenta un fattore di rischio per la salute umana, determinato dalle condizioni atmosferiche che favoriscono l’invasione di insetti sul territorio, come zecche e zanzare.
L’allarme della Sima
La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) oggi ha lanciato un allarme in cui invita la popolazione ad assumere comportamenti corretti per tutelare la propria salute. “Il repentino innalzamento delle temperature in tutta Italia giunge dopo giorni di intense piogge che hanno fatto crescere e sviluppare a ritmo molto veloce la vegetazione anche nelle aree urbane”, spiega il presidente Alessandro Miani.
Si sono create quindi le condizioni ottimali per il “proliferare di insetti quali zecche, cavallette e zanzare tigri, che trovano il loro habitat naturale sia nella parte terminale della vegetazione, come le fronde di alberi e piante che scendono verso il basso, sia nell’erba incolta”.
“Animali che sono attratti dall’anidride carbonica che emettiamo con la respirazione, e che, attraverso morsi e punture possono essere vettori di malattie virali o batteriche anche serie, come Encefalite, Malattia di Lyme, Febbre, Febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF), Febbre bottonosa del mediterraneo, Chikungunya, Anaplasmosi”, spiega Miani.
Quali comportamenti adottare?
Come spiega Alessandro Miani, è necessario quindi adottare comportamenti corretti per limitare rischi sanitari e difendersi dall’invasione di insetti. Ad esempio, è opportuno evitare pic-nic in aree dove l’erba è incolta, e all’aperto è consigliabile indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo applicando sulle parti esposte prodotti insetto-repellenti.
Tra gli altri consigli pratici, evitare di esporsi al caldo e al sole diretto e uscire di casa solo nelle ore più fresche, far cambiare l’aria in casa, e mantenere le stanze fresche utilizzando tapparelle, persiane o tende. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata e fare bagni e docce frequenti e con acqua tiepida.
Bere almeno 3 litri di acqua al giorno, evitando alcolici e preferendo cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura. Proteggete gli occhi con occhiali da sole fuori da casa, e prevenite scottature con creme solari ad alto fattore protettivo. Infine, evitare l’attività sportiva all’aperto nelle ore più calde